È disponibile on-line il numero 31 dei Quaderni, rivista scientifica della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e sud Sardegna che si occupa della ricerca archeologica in Sardegna.
In questa ultima pubblicazione è contenuto l’articolo di Alessandro Usai, direttore scientifico di Mont’e Prama, dal titolo “Il primo nucleo monumentale della necropoli di Mont’e Prama”.
Alessandro Usai riprende la riflessione avviata nei volumi dal 26 al 29 dei Quaderni (anni 2015-2018) con cui sono stati presentati i risultati delle ricerche e dei lavori di recupero e sistemazione del complesso di Mont’e Prama eseguiti dalla Soprintendenza per i Beni archeologici di Cagliari negli anni 2015-2016. In particolare si concentra sul settore meridionale della necropoli Bedini, che appare caratterizzato da alcune singolari sepolture costruite con lastre di arenaria e pietre grezze, insieme a importanti segni di generale ristrutturazione del complesso funerario e della strada antistante.
Sulla base della revisione sistematica dei dati di scavo si presenta un articolato quadro interpretativo del primo nucleo monumentale della necropoli, che rompe l’uniformità dei pozzetti semplici della prima fase funeraria ed è seguito dallo sviluppo di una monumentalità orizzontale e nuovamente uniforme. Ciò consente di costruire un quadro interpretativo più articolato e adeguato del primo nucleo monumentale della necropoli di Mont’e Prama.
Ovviamente ciò non pregiudica ulteriori future revisioni che siano suggerite o imposte dalla prosecuzione delle ricerche nel terreno della Confraternita del Rosario e nelle aree adiacenti.