News
Il Parco Archeologico naturale del Sinis alla fiera internazionale che tratta di archeologia ambiente e turismo sostenibile.
Ingressi gratuiti ai siti culturali. I bambini imparano e diventano promotori di cultura
La riapertura delle casse conservate al Centro di restauro di Li Punti e il successivo inventario di migliaia di frammenti potranno restituire, secondo gli esperti, più di settantacinque statue.
La prossima settimana verranno appaltati i lavori del progetto di messa in sicurezza e restauro dell’ipogeo e della chiesa di San Salvatore di Sinis
Mercoledì 15 marzo a partire dalle ore 10.30, nel Chiostro del Carmine, ex complesso conventuale dei Carmelitani
Laboratori didattici a Cabras e Cagliari, riapre anche il Centro di restauro di Li Punti. Il progetto di restauri e scavi della Fondazione finanziato dalla Regione Sardegna.
Per il ventennale dell’itinerario del Consiglio d’Europa arriveranno nel Sinis un centinaio di delegati dai Paesi del Mediterraneo allargato
Fondazione Mont’e Prama, Cagliari Calcio e Federazione delle Associazioni Sarde in Italia ancora insieme nella campagna di comunicazione
Appaltati i primi lavori a Tharros, pronto il progetto esecutivo per il restauro dell’ipogeo e della chiesa di San Salvatore
Nel 2022 visitatori da 63 Paesi nei siti archeologici gestiti dalla Fondazione
La Fondazione Mont’e Prama presenta alla BIT le attività del 2023: eventi internazionali, promozione turistica e Festival a tema archeologico.
Nello stand della Regione Sardegna ancora una volta si parlerà dei Giganti di pietra e della storia millenaria del Sinis.
Verranno presto realizzate dal CRS4 le prime copie di un Gigante e della dea madre di Cuccuru is Arrius: saranno esposte nella mostra in programma al Metropolitan Museum di New York
Registrato un nuovo record: un +52 per cento di ingressi. In un anno reperiti 23 milioni di euro per opere pubbliche, scavi, restauro e promozione
Gli articoli comparsi sul quotidiano contengono una lunga serie di affermazioni gratuite, allusive, indimostrate e indimostrabili, che si configurano come un pretestuoso e mirato attacco alle attività della Fondazione Mont’e Prama e del suo legale rappresentante, del suo Cda e dei suoi dipendenti.
La Fondazione Mont’e Prama e Carlo Delfino editore presentano la nuova opera di Raimondo Zucca e Giacomo Paglietti, dedicata al complesso scultoreo più celebre del Sinis.
Al Museo archeologico nazionale di Napoli la conferenza “Sardegna, l’isola dalle vene d’argento” e la mostra fotografica dedicata alla scoperta delle statue del Sinis.
Siglato anche per il 2023 il protocollo d’intesa tra la Fondazione Mont’e Prama e la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, in programma mostre, conferenze ed eventi culturali nelle dieci regioni in cui sono presenti i settanta circoli dei sardi.
A gennaio si riunirà la commissione che valuterà le proposte presentate
per la valorizzazione dell’area archeologica dei Giganti.
Più di duecento persone hanno scelto il museo per la gita di Santo Stefano
Ingresso gratuito per i bambini della scuola primaria di Cabras e Solanas, coinvolti in un progetto di innovazione delle sale del museo.
Il presidente Muroni: “Per il 2023 vorremmo ampliare la gratuità di accesso a tutti residenti”
La Fondazione Mont’e Prama firma le convenzioni con il CRS4 e l’Università di Sassari.
La campagna di promozione della Fondazione Mont’e Prama e della Dinamo Banco di Sardegna a Malaga con la conferenza “I Giganti prima dei Giganti”.
Inaugurata al Museo Salinas di Palermo la mostra che racconta la scoperta delle statue del Sinis.
Firmato l’accordo tra la Fondazione Mont’e Prama e il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari per il conferimento in uso dei reperti.
Manneddu al Metropolitan Museum of Art e Tharros alla Columbia University
I terreni in cui sono state ritrovate sculture e necropoli entrano nel Fondo di dotazione dell’Ente costituito da MiC, Regione Sardegna e Comune di Cabras
Tornano i Festival dell’Archeologia e della Letteratura archeologica “L’Isola dei Giganti”, esordio per l’Archeofilm festival
Prosegue la campagna di comunicazione in stretta sinergia con i biancoblù
Positivo il bilancio della Fondazione: apprezzati da migliaia di visitatori gli stand della Sardegna e del Sinis
Visite gratuite al sito archeologico di Tharros, alla Torre spagnola di San Giovanni di Sinis e al Museo civico di Cabras
I Giganti di Mont’e Prama ancora una volta protagonisti dello stand della Regione Sardegna
Un concorso di idee per intervenire radicalmente nel sito nuragico che sarà riconosciuto come “sito archeologico” a tutti gli effetti
BANDO CONCORSO DI IDEE – REALIZZAZIONE ACCESSIBILITÀ, CARTELLONISTICA E MUSEALIZZAZIONE DEL SITO ARCHEOLOGICO DI MONT’E PRAMA
Parte ufficialmente da Salonicco la campagna di comunicazione annunciata a luglio dalla Fondazione Mont’e Prama e dalla Dinamo Banco di Sardegna Sassari.
Oltre diecimila visitatori nei tre giorni di apertura al Bastione di Saint Remy
Nasce uno spazio esclusivo all’insegna dell’innovazione grazie all’utilizzo della realtà virtuale, immersiva e alla multimedialità per scoprire il territorio del Sinis e i suoi spettacolari siti archeologici
Cagliari calcio e Fondazione Mont’e Prama danno il via ufficiale alla campagna di comunicazione sui Giganti.
Ministero e Regione estendono da tre a cinque anni il mandato del Consiglio di amministrazione della Fondazione Mont’e Prama.
La Fondazione Mont’e Prama presente a TourismA, il salone dell’archeologia e del turismo culturale di Firenze
Cabras si appresta a dare il benvenuto alla statua di pugilatore precedentemente custodita al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
Il consiglio di amministrazione della Fondazione Mont’e Prama ha ufficializzato la nomina del nuovo direttore
Ufficializzato l’accordo tra la Fondazione Mont’e Prama e la Direzione Regionale dei Musei
Una campagna di comunicazione in Italia e in Europa
L’Isola dei Giganti. Un viaggio lungo tremila anni, l’8, il 9 e il 10 luglio 2022 nel Giardino del Museo Civico Marongiu di Cabras si terrà la prima edizione del Festival letterario dell’archeologia.
Il Festival Internazionale dell’Archeologia – Isola dei Giganti ha preso avvio in un luogo magico e allo stesso tempo simbolico per la Sardegna: la reggia nuragica di Barumini, sito Unesco patrimonio dell’Umanità.
Sette appuntamenti in cinque diversi siti, dal 28 giugno al 3 luglio, che puntano a far conoscere lo straordinario patrimonio archeologico di Cabras e Barumini attraverso momenti di altissimo valore scientifico e artistico.
Si è chiusa domenica a Cividale del Friuli L’isola dei Giganti e i tesori del Sinis, la tre giorni a base di archeologia, cultura, enogastronomia organizzata dalla Fondazione Mont’e Prama e la Fondazione de Claricini Dornpacher.
Ha preso il via ieri la rassegna che vede protagonisti la Fondazione Mont’e Prama e il Gal Sins a Cividale del Friuli, cittadina Unesco, a pochi chilometri da Udine.
dal 29 giugno al 3 luglio Cabras ospiterà la prima edizione del Festival internazionale dell’archeologia “L’Isola dei Giganti”
Si è svolta sabato la premiazione del concorso “Mont’e Prama, scussorgiu ‘e memoria”, bandito dalla Fondazione Mont’e Prama e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Oristano. Premiati studenti di Cabras, Norbello, Narbolia e Oristano.
Aperti i bandi per l’assunzione di due dipendenti in possesso di diploma di geometra e di due dipendenti in possesso di laurea in economia o scienze politiche
Nuovi importanti ritrovamenti nell’antica città di Tharros
I tesori del Sinis sono stati l’elemento cardine attorno al quale hanno ruotato gli eventi in calendario nello stand della regione Sardegna al Salone Internazionale del Libro di Torino.
L’evento si svolge nell’ambito del Festival Internazionale dell’Archeologia. Iscrizioni entro il 27 maggio.
Due statue di pugilatori vengono alla luce nell’area archeologica di Mont’e Prama.
La commissione giudicatrice del concorso per il primo direttore della Fondazione Mont’e Prama ha selezionato, come da bando, la terna da proporre al CdA della Fondazione, che provvederà alla individuazione definitiva.
È online la digital exhibition denominata “Gli eroi Giganti di Mont’e Prama” realizzata dall’Italian Academy for Advanced Studies in America della Columbia University di New York.
Tharros e Giganti, si torna ai livelli del 2019, cresce il numero dei visitatori nei siti archeologici del Sinis
Un’idea di turismo che coinvolge chi visita il territorio in una esperienza immersiva fisica e mentale.
La Fondazione Barumini Sistema Cultura e la Fondazione Mont’e Prama, unite in un percorso di collaborazione congiunta.
La commissione giudicatrice del concorso per il primo direttore della Fondazione Mont’e Prama ha terminato il primo ciclo di valutazione, individuando dieci candidati e candidate che sosterranno la prova del colloquio finale.
La costituzione della Fondazione configura un nuovo scenario nella gestione e valorizzazione dei beni culturali di tutta la penisola del Sinis
4-5 marzo 2022, Cabras (Oristano): due giorni dedicati allo stato dell’archeologia in Sardegna e alle sue prospettive di valorizzazione a livello internazionale
Continua il viaggio della statua di uno dei pugilatori di Mont’e Prama
Presentati gli ultimi studi archeologici sul complesso di Mont’e Prama
BMTA 2021 – A Paestum lo stand della Fondazione Mont’e Prama e del Gal Sinis
È stato pubblicato il bando per la scelta del primo direttore della Fondazione Mont’e Prama
Continua il viaggio della statua di uno dei pugilatori di Mont’e Prama
Ottantamila presenze in tre mesi del nostro “pugilatore” al grande evento espositivo in viaggio per l’Europa dal 30 giugno 2021 all’11 settembre 2022.
La Soprintendenza di Cagliari e Oristano – in pieno accordo con la Fondazione – sarà presto protagonista di un nuovo intervento di scavo sul sito di Mont’e Prama.
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione “Mont’e Prama” – appena un mese dopo il suo insediamento – ha approvato il Bando di concorso per l’individuazione del direttore.
È disponibile online l’ultima pubblicazione dei Quaderni con aggiornamenti sulla campagna di scavo di Mont’e Prama.
Nasce la Fondazione tra il Ministero della cultura, la Regione Sardegna e il Comune di Cabras per la gestione del patrimonio unico e incredibile di Mont’e Prama.
Nuova veste grafica per il sito di Mont’e Prama.
Eccezionale prestito di un “pugilatore” di Mont’e Prama al grande evento espositivo in viaggio per l’Europa dal 30 giugno 2021 all’11 settembre 2022.
Cabras conquista le Cinque vele nella premiazione online con Legambiente e Touring club.
Mibact, Regione Sardegna e Comune di Cabras collaborano per la realizzazione di un piano di valorizzazione del patrimonio archeologico.
Saranno acquisiti i terreni che circondano l’attuale area di scavo archeologico.
È disponibile online l’ultima pubblicazione dei Quaderni con aggiornamenti sulla campagna di scavo di Mont’e Prama.