Le coste di Cabras, con l’Area marina protetta della Penisola del Sinis – Isola di Maldiventre, hanno meritato per la prima volta quest’anno le Cinque vele di Legambiente, il riconoscimento assegnato ai comprensori con mari e laghi tra i più belli d’Italia.
Nella cerimonia di premiazione il Touring club ha, inoltre, presentato la guida “Il mare più bello 2021”, realizzata assieme a Legambiente, nella quale il litorale di Cabras compare fra i migliori del panorama italiano.
Il mare più bello 2021 propone il racconto di 45 tra le più belle zone balneari in Italia, selezionate fra i 98 comprensori turistici valutati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche ambientali e la qualità dell’ospitalità. In particolare si considerano i dati sulla gestione dei servizi da parte delle amministrazioni locali e la qualità del territorio (presenza di aree protette marine o terrestri), integrando queste informazioni con le valutazioni espresse dai circoli locali dell’associazione e dall’equipaggio della Goletta verde.