Guerrieri
Le statue rappresentanti i guerrieri sono quelle in peggiore stato di conservazione.
Sono state realizzate a tutto tondo, ma la visione laterale è molto sacrificata rispetto a quella frontale e posteriore.
Il volto presenta una forma triangolare a “T” formata dal naso e dalle arcate orbitali, nette e ben delineate che inquadrano due grandi occhi rotondi a doppio cerchiello. La testa è difesa da un elmo con la costolatura centrale e due corna.
Il torso si presenta allungato e sostanzialmente appiattito. Hanno il corpo coperto da una tunica che arriva poco sotto l’inguine. Sulla tunica è raffigurato con cura un pannello verticale che parte dalla vita, è decorato nell’estremità inferiore da motivi incisi e termina con fitte frange. Il guerriero è protetto da una sorta di corazza ornata con grosse costolature verticali a rilievo.
Lo strumento principale di difesa era il grande scudo rotondo che teneva con la mano sinistra, mentre la destra reggeva una lunga spada poggiata sulla spalla, ricostruzione resa possibile dal confronto con i bronzetti. Anche lo scudo è rappresentato in maniera molto accurata: ha un umbone centrale in rilievo e motivi a chevrons, variamente combinati, che ricordano motivi geometrici.
Le gambe hanno polpacci possenti e cosce forti, i piedi nudi sono fissi sulla base e le dita rese con attenzione.