La mostra itinerante che racconta la scoperta delle statue del Sinis è stata inaugurata oggi negli spazi della Nh Collection Venezia Murano Villa.
La Fondazione Mont’e Prama aggiunge un’altra tappa nel cammino di promozione del parco archeologico naturale del Sinis, con la campagna di comunicazione che la vede impegnata insieme al Cagliari Calcio e alla Federazione delle Associazioni Sarde in Italia e che si rinnova a Venezia.
Dopo Genova e Palermo, la città lagunare del Veneto accoglie i Giganti qualche ora prima del match dei rossoblù, che stasera sfideranno il Venezia in occasione del campionato di serie B di calcio. La gara sportiva ancora una volta diventa un’opportunità per far conoscere la Sardegna archeologica attraverso le sculture ritrovate negli anni Settanta a Cabras, nelle colline del Sinis.
L’evento, organizzato negli spazi della Nh Collection Venezia Murano Villa è stato avviato dai saluti del direttore Business e Media del Cagliari Calcio Stefano Melis e del presidente della Fasi Bastianino Mossa, seguiti dalla conferenza dell’archeologa Nicoletta Camedda, che ha presentato al pubblico la storia della scoperta del complesso scultoreo più importante del Mediterraneo occidentale. Tra i presenti all’evento c’era anche un gruppo appartenente al circolo dei tifosi sardi del Veneto, a sottolineare quanto la campagna funzioni da veicolo culturale importante per la conoscenza della realtà locale. L’evento si è concluso con l’inaugurazione dell’allestimento fotografico “I Giganti in Mostra”, costituito da sei pannelli che narrano la scoperta delle statue dei Giganti, con foto e didascalie esplicative.
“Partecipiamo con energia e impegno rinnovando la partnership che ci unisce al Cagliari Calcio e alla Federazioni dei Sardi in Italia nell’opera di promozione del territorio, perché parlare di Giganti significa presentare il loro luogo d’origine, la terra che da millenni è stata scelta dall’uomo come location perfetta per porre le sue radici – ha affermato il presidente della Fondazione Mont’e Prama Anthony Muroni -. L’uomo nuragico ha lasciato tracce inconfondibili che intendiamo valorizzare affinché siano elemento d’attrazione per i visitatori in ogni stagione”.
“Da parte nostra c’è grande orgoglio nel fornire il contributo per portare in ogni parte d’Italia e del Mondo la Sardegna e le sue perle – spiega Stefano Melis, Direttore Business & Media del Cagliari Calcio –. I Giganti di Mont’e Prama sono sicuramente tra queste e lo sport, il calcio, il Cagliari possono essere un veicolo decisivo. In tal senso tutte le componenti del territorio, ciascuna nel proprio ambito, hanno il privilegio, l’onore e l’onere di valorizzare ciò che può elevarti a eccellenza internazionale. È una emozione molto forte raccontare cosa siamo, cosa sono i Giganti, a tutti gli appassionati che in occasione del cammino rossoblù hanno la fortuna e il piacere di imbattersi nel racconto di una storia senza eguali”.
Entusiasta per la preziosa collaborazione anche Bastianino Mossa, presidente della Federazione della Associazioni Sarde in Italia: “A Venezia proseguiamo la collaborazione tra la FASI e la Fondazione Mont’e Prama, iniziata a con il coinvolgimento del circolo Sarda Tellus di Genova. Siamo lieti di poter aiutare la Fondazione a promuovere i Giganti facendoli conoscere ai nostri associati presso i circoli presenti nel Nord Est. Abbiamo poi l’occasione di sostenere e tifare per il Cagliari anche grazie alla presenza del Cagliari Club Venezia e del circolo Ichnusa di Mestre. I giganti millenari assieme ai nostri idoli sportivi ci rendono orgogliosi di appartenere alla cara terra di origine”.