La Fondazione Mont’e Prama prima della conclusione dell’anno firma due importanti convenzioni per l’avvio di nuove collaborazioni nel segno della promozione territoriale e della fruizione dei beni culturali. I soggetti partner sono il CRS4, Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna e l’Università di Sassari.
“Promuovere la collaborazione con Università, Accademie e Centri di Ricerca per una crescita delle attività di divulgazione, studio e educazione sulla Terra di Mont’e Prama è uno degli obiettivi statutari della Fondazione – ha affermato il presidente Anthony Muroni a seguito della firma delle due convenzioni -. Siamo orgogliosi delle due nuove partnership avviate, attraverso le quali concretizzeremo i progetti di sviluppo nazionale e internazionale che riguardano il complesso statuario e tutti i beni gestiti”.
CRS4 ha come compito istituzionale la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione. La mission del Centro è studiare, sviluppare e applicare soluzioni innovative attraverso un approccio multidisciplinare, avvalendosi di competenze e conoscenze altamente specializzate.
Sono infinite le prospettive di realizzazione nelle quali si tramuterà la collaborazione con il centro di ricerche grazie all’uso di tecnologie digitali per i beni culturali e alla possibilità di ricostruzione 3D di oggetti (sono del CRS4 le ricostruzioni 3D dei Giganti fruibili nel Museo civico di Cabras, nel Visitor Center della Manifattura tabacchi di Cagliari e su questo sito) e ambienti, che si potrà sfruttare anche direttamente sui siti archeologici.
Anche sul piano dell’accessibilità museale si prevedono progressi, con piattaforme e nuovi strumenti assistivi per le persone sorde, basate sull’interazione con la Lingua Italiana dei Segni e per le persone con disabilità visive mediante la realizzazione di plastici o modelli dotati di sensori sensibili al tatto e associati ad audio-guide interattive.
Sul piano della formazione studio-lavoro la novità investe come primo ente accreditato l’Università degli Studi di Sassari con la convenzione che sancisce l’avvio di tirocini formativi con gli studenti. Il fine è quello di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi.