La Fondazione Mont’e Prama ha bandito un concorso di Idee volto alla realizzazione di un sistema di accessibilità, camminamenti e aree interne di sosta e pausa, alla realizzazione e installazione della cartellonistica interna di tipo informativo, divulgativo e scientifico nel sito archeologico di Mont’e Prama, luogo del ritrovamento delle sculture dei Giganti.
Le proposte, secondo il bando e il relativo allegato – disponibili alla consultazione e al download dai seguenti link, dovranno essere consegnate entro le ore 12 del 9 dicembre 2022.
→ BANDO PER CONCORSO DI IDEE – Realizzazione accessibilità, cartellonistica e musealizzazione del sito Archeologico
→ Allegato A – BANDO PER CONCORSO DI IDEE – Realizzazione accessibilità, cartellonistica e musealizzazione del sito Archeologico
Sono inoltre disponibili i seguenti documenti, utili e necessari per la partecipazione al Bando per concorso di idee:
- Documentazione fotografica sito archeologico di Mont’e Prama
- Planimetria scavo 2020-2021 sito archeologico di Mont’e Prama
- Relazione generale sito archeologico di Mont’e Prama
- Relazione geologica sito archeologico di Mont’e Prama
- Relazione idraulica sito archeologico di Mont’e Prama la documentazione, relativa al sito archeologico di Mont’e Prama,
→ download della cartella, compressa .zip, contente i documenti
Per gli interessati al bando sono aperte le prenotazioni per effettuare un sopralluogo nel sito archeologico Mont’e Prama
→ qui le date disponibili e le modalità di prenotazione
Mont’e Prama sarà presto un museo a cielo aperto e sarà finalmente riconoscibile come sito archeologico, visitabile e “vivibile”, diventando una meta imprescindibile del percorso archeologico regionale.
“L’obiettivo finale – ha spiegato il presidente della Fondazione Mont’e Prama Anthony Muroni – è quello di portare a termine una vasta operazione di restauro e monumentalizzazione attraverso cui Mont’e Prama possa essere identificato come punto di riferimento del prossimo decennio. Un grande laboratorio che potrà coinvolgere i centri di ricerca e le Università e che si accompagnerà a un processo di ricostruzione dello scenario del complesso monumentale e paesaggistico del sito antico, così che l’ospite possa avere la possibilità di visitare i luoghi attraverso un percorso museale immersivo e coinvolgente”.
All’idea progettuale della musealizzazione i partecipanti dovranno dare risposta architettonica e compositiva al sistema di accessibilità, delle opere per i servizi gestionali e manutentivi del sito, della cartellonistica interna di tipo informativo, divulgativo e scientifico.
“Il progetto di valorizzazione del sito archeologico di Mont’e Prama è centrale rispetto al sistema degli itinerari dei beni culturali che sono nell’idea di pianificazione della tutela, valorizzazione e promozione turistica del territorio. Il concorso di idee risponde alla necessità di voler valutare le migliori idee progettuali proponibili su un tema complesso, una sfida avvincente tutt’altro che ordinaria e banale” ha sottolineato il sindaco di Cabras Andrea Abis.